Il priapismo è una condizione caratterizzata da eruzioni anormalmente lunghe. Possono essere molto dolorosi e influenzare la qualità della vita della persona e del suo ambiente.
Da dove viene il termine “priapismo”?
Priapo, figlio di Dioniso e Afrodite, era un’antica divinità minore rustica nella mitologia classica. Era il benefattore della fertilità delle piante e degli animali correlati al mondo agricolo. Nell’antichità era venerato perché era considerato una divinità protettrice delle mandrie di bovini e capre, del vino, delle verdure, dei pesci, delle api, ecc. La sua rappresentazione è estremamente fallica poiché gli dei lo condannarono a vivere con un cazzo enorme e perennemente rigido per punire l’infedeltà di sua madre nei confronti di Dioniso. La sua rappresentazione più nota è un affresco sorprendentemente ben conservato in casa Vetti, tra le rovine di Pompei. Oggi, il suo nome è associato a un disturbo noto come priapismo, che si verifica quando il pene rimane eretto per un periodo prolungato di tempo senza alcuna stimolazione sensuale.
Tipi di priapism
- Ischemic
Questo è il più comune. La maggior parte del pene, tranne il glande, rimane rigido. È causato dalla ritenzione di sangue all’interno del pene. Di solito provoca dolore. Le prove di questo disturbo sono le seguenti:
- Rigidità dell’organo maschile per diverse ore senza eccitazione sessuale.
- Fallo duro e glande morbido.
- Aumento del dolore nelle parti genitali.
- Non ischemic
È causato da una cattiva regolazione del flusso di sangue al pene. Di solito non causa dolore. Questi sono alcuni dei segnali di avvertimento:
Articolo correlato: Comprare Levitra generico da bayer in Italia e i suoi effetti collaterali
L’intero pene, compreso il glande, rimane più o meno duro per un lungo periodo di tempo. Di solito non è doloroso.
- Lampeggiante
Erezioni ripetute e prolungate. Questa è una variante della disfunzione erettile ischemica e di solito è causata da un disordine ereditario caratterizzato da globuli rossi “deformati”. La condizione a volte si manifesta con erezioni involontarie che spesso causano dolore, e può svilupparsi in erezioni più lunghe e intense.
Erezioni estese e involontarie: consultare il medico!
Se l’erezione dura più di 4 ore, si dovrebbe andare al pronto soccorso immediatamente. Lì, il personale sanitario determinerà il tipo di condizione di cui soffri e il trattamento più appropriato. Se si tratta di priapismo ischemico, bisogna sottoporsi al trattamento il più presto possibile.
Come misura preventiva, è consigliabile consultare al più presto uno specialista in caso di erezioni frequenti, prolungate, involontarie e dolorose che si placano da sole, poiché potrebbe essere necessario prescrivere un trattamento per evitare episodi simili in futuro.
Priapismo maschile: cosa lo causa?
Il priapismo si verifica quando il flusso naturale del sangue è disturbato, causando la rigidità del pene. Anche se le ragioni esatte di questa condizione non possono essere determinate al 100%, alcune delle anomalie che possono causare il disturbo sono note:
- Disturbo del sangue
- Alcune patologie o malattie, come la leucemia
- Alcuni tipi di farmaci
- Iniezioni che trattano la disfunzione erettile, compreso l’alprostadil.
- Antidepressivi, ansiolitici o anticoagulanti.
- Testosterone
- Farmaci per combattere il deficit di attenzione e iperattività.
- Assunzione di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti
Altri fattori che possono scatenare la patologia sono:
- Punture di insetti velenosi
- Disturbi metabolici
- Lesioni spinali
- Malattie sessualmente trasmissibili
- Alcuni tumori che colpiscono direttamente la regione genitale.
Conseguenze di un’erezione anormalmente prolungata:
Articolo correlato: Acquistare Cialis originale online senza ricetta e ad un buon prezzo in Italia
Se il priapismo non è trattato prontamente e correttamente, può portare all’impotenza. Il sangue bloccato all’interno dei tessuti del pene non è ossigenato, il che può causare danni irreversibili.
La malattia priapica è prevenibile?
Erezioni prolungate e frequenti possono essere evitate con consigli e linee guida mediche adeguate:
- A volte ci sono disturbi nascosti che possono causare priapismo. Un’analisi medica aiuterà a determinare le possibili cause per fare una diagnosi.
- Uso di alcuni farmaci, compresi quelli presi per trattare l’impotenza.
Trattamenti del dolore priapico
Se l’erezione dura più di 4 ore, è consigliabile consultare un medico, che stabilirà il trattamento dopo aver esaminato il paziente e la sua storia medica.
Per alleviare il dolore, si applica un anello di bloccaggio o si annulla il nervo dorsale dell’arto maschile. A volte è sufficiente applicare impacchi freddi e fare pressione sulla zona. Se il disagio o il dolore persiste, consultare uno specialista.