Ci sono molte bufale e false credenze che circondano la masturbazione: a chi non è stato detto nell’infanzia che praticare il “vizio solitario” causa cecità, cancro o impotenza?
Dalla Roma delle orge di sesso e dissolutezza in gruppo o da soli, la masturbazione venne considerata come una sorta di pratica innaturale, che condannava la persona che la praticava al fuoco eterno, e punibile con una serie di mali e malattie.
Tutte queste falsità, frutto del puritanesimo e delle credenze di epoche passate, sono state fortunatamente lasciate nella pattumiera dell’oblio. Oggi, la pratica dell’onanismo non solo non è considerata un’abitudine vergognosa di cui non si parla, ma i medici la considerano altamente raccomandata per la salute sessuale di uomini e donne.
L’abitudine alla masturbazione: nata o fatta?
La parola masturbazione deriva dal latino mans turbare, che tradotto significa qualcosa come disturbare con la mano. Questo implica due cose: in primo luogo, che si dava per scontato che le ragazze non si concedessero l’auto-piacere (nel qual caso ci dovrebbe essere un altro termine simile, come dedoturbazione), e in secondo luogo, che era considerata una pratica propria e consustanziale al sesso maschile.
La masturbazione causa malattie?
Fino a non molti anni fa, dai pulpiti delle chiese, dalle scuole o dal seno della famiglia, i bambini erano spaventati dalla lista infinita di malattie che comportava l’abitudine di masturbarsi: tra queste, il rischio di soffrire di impotenza o disfunzione erettile. Tutte queste affermazioni non hanno alcuna base scientifica.
La masturbazione è sinonimo di salute
Fortunatamente, la scienza ha messo le cose in chiaro. Oggi si presume che la maggior parte delle specie animali, maschi e femmine, si masturbino per piacere oltre che per la salute.
La masturbazione causa davvero problemi di erezione?
Al contrario! Uomini, non abbiate paura di “colpire il manubrio” con gioia, perché oltre a divertirvi, state facendo al vostro corpo un favore di proporzioni mondiali. Contrariamente alla credenza antiquata che il piacere solitario causi impotenza, la realtà è diametralmente opposta.
Benefici della masturbazione
Sia gli uomini che le donne hanno bisogno di avere orgasmi regolari. Più eserciti il macchinario, migliore è il sesso con il tuo partner, più sangue pompa il tuo cuore, più aumenta la chimica del tuo cervello e… ti aiuta a rimanere in forma!
Migliora l’umore
Durante l’orgasmo, vengono rilasciate serotonina e ossitocina, tra le altre sostanze, che aumentano il benessere e quindi l’ottimismo.
Aiuta ad addormentarsi
Un’altra sostanza rilasciata durante l’orgasmo masturbatorio è la prolattina, che aiuta a rilassarsi ed è un potente induttore di sonno.
Pulizia dei tubi
Uno studio realizzato in una prestigiosa università australiana ha dimostrato che gli uomini che avevano un minimo di 5 eiaculazioni alla settimana avevano un rischio inferiore di cancro alla prostata. In questo senso, la masturbazione potrebbe essere vista come una sorta di sistema di pulizia che elimina lo sperma trattenuto, rilasciando a sua volta potenziali sostanze cancerogene.
Piacere senza rischio di malattie sessualmente trasmissibili
Praticando con se stessi, si elimina il rischio di contrarre malattie sessuali. È così semplice.
Previene l’eiaculazione precoce
Allenandosi spesso, impari a controllare il tuo flusso seminale e a trattenerlo fino al momento giusto. Questo permette una migliore performance a letto.
Masturbazione contro l’eiaculazione precoce
L’eiaculazione precoce colpisce uomini di tutte le età e condizioni. Purtroppo, c’è ancora una sorta di “bavaglio” che impedisce alle persone di parlarne, a causa di pregiudizi e miti sulle questioni legate al sesso. Questo silenzio ci impedisce di affrontare il problema in tempo e di trovare soluzioni adeguate.
La masturbazione regolare aiuta a conoscere meglio il proprio corpo, a controllare i muscoli e i movimenti, ad aumentare la resistenza e, in definitiva, ad essere meglio preparati a rendere al meglio nei successivi incontri sessuali.
Masturbazione in coppia
Masturbarsi in coppia aiuta a conoscere meglio i bisogni e i tempi dell’altro. E ti aiuta anche ad essere soddisfatto quando non c’è tempo per un rapporto sessuale, ma sei molto eccitato.
Infine, un ultimo consiglio: mettete da parte i vostri complessi e godetevi la masturbazione, da soli o in compagnia, divertitevi!