Blog

12 DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI SULLA DISFUNZIONE ERETTILE – SCOPRI DI PIÙ!

I problemi riguardanti alcuni aspetti della sessualità sono una fonte di insicurezza per gli esseri umani, e in particolare per il sesso maschile. Fin dall’antichità, abbiamo sollevato numerosi tabù sociali che ci impediscono di parlare con franchezza e naturalezza di un argomento così inerente alla natura umana come il sesso. 

Un problema che non sempre viene alla luce 

Le donne che attraversano processi come la gravidanza e il parto, o test “intimidatori” come la mammografia o la citologia, sono spesso meno esitanti a parlare apertamente con il ginecologo. Tuttavia, gli uomini ci pensano a lungo prima di decidere di visitare un urologo per discutere di problemi alla prostata o all’uretra. Secondo le statistiche, tra le malattie più temute dagli uomini ci sono i tumori come la prostata, il polmone, il colon-retto e il melanoma, al pari della disfunzione erettile.

Che sia il risultato di abitudini culturali acquisite, o della natura molto ritirata della persona che soffre della patologia, la verità è che le malattie sessuali generano rifiuto agli occhi di amici ed estranei, per una ragione molto specifica che ha un nome e un cognome: l’ignoranza totale e assoluta.

L’informazione è inevitabile

Sappiamo già che l’ignoranza è di solito la peggiore consigliera delle nostre azioni. Per questo motivo cercheremo di dare risposte brevi, precise e concise alle 12 domande più frequenti sulla disfunzione erettile, raccomandando una visita da un urologo per valutazioni più esaustive e personalizzate.

L’ED è ereditato dai genitori ai figli?

Anche se prima non era noto, un recente studio scientifico ha dimostrato un legame tra la DE associata a cause ereditarie, determinata da alcune mutazioni nel SIM-1, un gene direttamente collegato al rapporto sessuale.

La vasectomia può rendermi impotente?

La vasectomia è un’operazione semplice in cui le molle che causano l’erezione non sono interessate in alcun modo. Poiché il rischio di una gravidanza indesiderata viene eliminato, gli uomini che si sono sottoposti a un intervento di vasectomia, e le loro partner, possono anche notare che il loro rapporto sessuale migliora.

L’impotenza si insinua man mano che si invecchia?

La disfunzione erettile è stata erroneamente considerata una malattia degli anziani, o almeno degli uomini nella loro maturità. Tuttavia, fattori come lo stress, il fumo e il diabete possono promuovere la condizione degli uomini più giovani.

L’ED equivale alla perdita del desiderio?

La difficoltà ad avere un’erezione non è sinonimo di mancanza di desiderio, poiché è l’impossibilità funzionale di raggiungere un’erezione, anche se l’uomo è sessualmente eccitato. Tuttavia, il fatto stesso di non essere in grado di mantenere un’erezione per soddisfare un partner può causare problemi psicologici che portano a una perdita di appetito sessuale.

Se sono omosessuale posso diventare impotente?

No. Il fattore scatenante dell’erezione è l’eccitazione sessuale verso un partner, indipendentemente dal fatto che il partner sia maschio o femmina. La difficoltà a raggiungere l’erezione può essere dovuta a sentimenti di insicurezza, colpa o paura, ma non al fatto di essere omosessuale. 

La DE può essere innescata da una precedente esperienza traumatica?

Se c’è stata una precedente esperienza sessuale traumatica, questo potrebbe essere il motivo per creare uno stato di ansia che impedisce l’erezione.

L’impotenza è la stessa cosa dell’eiaculazione precoce?

Chiamiamo impotenza (erroneamente) l’impossibilità o la difficoltà di far diventare il pene eretto. L’eiaculazione precoce è la difficoltà a trattenere lo sperma, che fa sì che il membro virile perda la sua rigidità e non sia possibile continuare il rapporto, con la conseguente sensazione di frustrazione per entrambi i partner.

L’ED è una malattia mentale?

No. Si tratta di un disturbo la cui origine può essere mentale o psicologica, che può essere invertito mettendosi nelle mani di professionisti adeguatamente qualificati.

La fimo causa la DE?

Quando la pelle intorno al glande del pene non è abbastanza larga da permettergli di uscire, questo è noto come fimosi. L’intervento chirurgico per aprire la pelle del prepuzio è raccomandato per facilitare il rapporto sessuale.

La circoncisione può causare ED?

Non ci sono prove scientifiche che la circoncisione abbia un impatto sull’attività sessuale.

L’ignoranza sull’ED può portare a errori e falsità 

Ci sono molti miti e falsità che circondano la disfunzione erettile, la maggior parte dei quali sono il risultato dell’ignoranza. È abbastanza comune pensare che avere un pene piccolo o masturbarsi spesso possa causare la disfunzione erettile. In caso di dubbio, la cosa più consigliabile e diretta da fare è consultare uno specialista per dissipare qualsiasi dubbio e godere di una sessualità sicura e sana.

Ultima scoperta: origine genetica della DE

Recentemente, uno studio all’avanguardia di un team di ricercatori californiani ha concluso che la DE può avere una causa genetica. Secondo il dottor Hunter Wessels, direttore di urologia all’Università di Washington, Seattle, la connessione tra ED e geni potrebbe essere utilizzata per isolare altri componenti genetici che innescano la malattia.

Esiste l’impotenza femminile?

L’impotenza femminile è associata alla perdita di desiderio, e quindi alla difficoltà o al rifiuto del rapporto sessuale e del contatto sessuale. Le cause dell’impotenza nelle donne possono derivare dall’assunzione di contraccettivi, dall’affaticamento, dall’obesità, ecc. o essere causate da malattie come quelle cardiache, la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson o anche l’insorgere del morbo di Alzheimer.