Blog

AFFRONTARE E SUPERARE LA DISFUNZIONE ERETTILE IN COPPIA

Per molti uomini, far rispondere il loro pene al momento giusto è semplicemente una missione impossibile. Molte sono le condizioni avverse che impediscono al piccolo soldato di diventare duro: lo stress sul lavoro, le tensioni della vita quotidiana, i problemi di liquidità domestica, la mancanza di comunicazione con il partner, i sensi di colpa, la bassa autostima… o semplicemente la sonnolenza o la stanchezza.

Il momento della verità

La credenza popolare che “l’uomo è sempre pronto” non è altro che una falsità di fronte alla dura realtà. Il membro maschile è molto sensibile agli stati d’animo. Se hai avuto una brutta giornata in ufficio, se sei stato afflitto da problemi finanziari, se ti senti in colpa per aver tradito, o se sei stato rimproverato dal tuo capo, sembra difficile allontanarsi da tutto questo e cambiare idea per godere del sesso con gioia con il tuo partner.

In linea di principio, potremmo supporre che la disfunzione erettile sia causata da ragioni fisiche associate principalmente all’età, ma alla luce dei casi che abbiamo appena descritto, è chiaro che non è così.  Gli uomini cominciano ad avere problemi di erezione in età sempre più giovane, e le cause che li portano dal sessuologo sono principalmente psicologiche.

Paura della penetrazione: il denominatore comune

Culturalmente, gli uomini sono stati educati a credere che il sesso è sinonimo di rapporto sessuale e che coloro che non possono soddisfare le loro partner attraverso la penetrazione non hanno virilità. Questa convinzione è condivisa anche da molte donne, che immaginano l’uomo a letto come un vero maschio alfa, capace di prodezze inesauribili. 

Articolo correlato: Comprare Levitra generico da bayer in Italia e i suoi effetti collaterali 

In molti casi, queste aspettative estremamente alte da parte del partner (che a volte sono solo nella testa dell’uomo), mettono una pressione incredibile, un senso di panico per non essere all’altezza del compito. Questa paura del fallimento annulla l’eccitazione sessuale, facendo crollare il pene, togliendo all’uomo la fiducia e alla donna il desiderio.

Un problema che colpisce entrambi

Le conseguenze della disfunzione erettile colpiscono entrambi i partner. La paura di non riuscire a rendere il pene abbastanza fermo per la penetrazione fa aumentare l’ansia e annulla la stimolazione erotica. L’uomo dirotta tutta la sua concentrazione sul proprio pene e dimentica la sua partner. Questa ansia fa sì che le possibilità di raggiungere l’erezione desiderata vadano in fumo.

La conseguenza secondaria della precedente cattiva esperienza è che l’uomo si preoccupa di non poter mai più diventare eretto. Le probabilità che al prossimo tentativo si senta così nervoso e sotto pressione da fallire di nuovo sono alte. Questo crea un circolo vizioso in cui la paura alimenta di nuovo la difficoltà di erezione e viceversa.

In queste situazioni, gli uomini cercano spesso dei “colpevoli”. Molte di loro dicono che, al culmine della loro eccitazione, devono fermarsi per mettere il preservativo, “interrompendo così il sesso”. Tuttavia, il problema spesso non è il preservativo, ma la sensazione che metterlo sia la via d’uscita per soddisfare il proprio partner.

Un problema, una soluzione: affrontarlo insieme è il primo passo

Tutte queste cose hanno un impatto negativo sulla coppia, poiché il sesso può diventare qualcosa che causa grande stress, e che viene sofferto invece che goduto. Ancora una volta, si entra nel circolo vizioso delle interpretazioni sbagliate: l’uomo si sente arrabbiato e impotente per non essere in grado di soddisfare la sua partner, e la partner a sua volta sente che la mancanza di erezione è dovuta al fatto che il suo uomo non la trova più attraente. Se ogni volta che si tenta il sesso, l’uomo si rifiuta (per paura di fallire), lei confermerà i suoi sospetti. Il pesce che si morde la coda.

Articolo correlato: Acquistare Kamagra Oral Jelly 100 mg online senza prescrizione 

In questo caso, è molto probabile che l’uomo non si rassegni a pensare che non è in grado di avere un’erezione, e cercherà di verificare se il suo problema appare solo con una donna specifica. Con un partner sessuale nuovo e sconosciuto, non dovrà dimostrare nulla, si sentirà rilassato e probabilmente avrà un’erezione. Questo lo porterà a pensare che non è più attratto dal suo partner abituale.

Suggerimenti per superare insieme la DE  

  • Parlate del problema apertamente e onestamente. 
  • Dare un tocco alternativo agli incontri sessuali. Il sesso non è solo un rapporto penetrativo. Ci sono molte alternative altrettanto piacevoli e ancora più divertenti per raggiungere l’orgasmo: sesso orale, masturbazione reciproca, dildo per il sesso, massaggi erotici, giochi di ruolo, film porno, ecc. L’immaginazione è potere!
  • Scartare i pensieri negativi. Continuare a pensare che non c’è soluzione non solo non è vero, ma aumenta anche la sensazione di ansia e aggrava il problema.
  • Coltiva le dimostrazioni intime con il tuo partner: coccole, baci e carezze sono l’essenza del vivere insieme. Anche la libertà di dire: “oggi ne ho voglia e oggi no”.

E mentre aspettate che l’ispirazione torni…

La masturbazione è il modo migliore per mantenere il meccanismo unto e per esercitarsi fino al ritorno delle muse.